Osservatori


L'Ires Lucia Morosini cura gli Osservatori della CGIL Piemonte, dello SPI CGIL Lombardia, della CGIL nazionale e dello SPI nazionale.

L'Osservatorio sui Bilanci dei Comuni piemontesi" è stato creato nel 2010 e consente agli utenti di accedere a dati e a elaborazioni relativamente alle previsioni (dal 2003 al 2015) e ai consuntivi (dal 2003 al 2014) di tutti i Comuni.

L'Osservatorio è un progetto finalizzato a fornire strumenti di conoscenza e di analisi utili a qualificare le sedi di confronto e di contrattazione tra Organizzazioni sindacali territoriali e Enti Locali.

Il progetto, assunto dallo SPI CGIL nazionale, d'intesa e in collaborazione con CGIL Piemonte e SPI CGIL Lombardia, è curato dall'IRES CGIL L. Morosini, l'Istituto di ricerca della CGIL Piemonte.

L'obiettivo prioritario è fornire elementi di conoscenza sulle tendenze generali della finanza locale e del welfare piemontese. In particolare, il confronto tra le varie amministrazioni, effettuato sulla base di un'ampia gamma di indicatori finanziari ed extra-contabili, consente di formulare giudizi sia sulla politica delle entrate sia sugli interventi di spesa.

I dati di bilancio vengono rielaborati (ad esempio riportando per tutte le voci di entrata e di spesa contenute i valori pro-capite e l'incidenza % sui capitoli di riferimento). Le analisi sono aggiornate alla nuova contabilità dei comuni (d.lgs. 118/2011, d.lgs. 126/2014) e ai fabbisogni standard approvati nel 2014.

Nella sezione degli indicatori finanziari sono riportati rapporti e quozienti (come l'autonomia finanziaria, il grado di rigidità strutturale, la propensione agli investimenti, l'equilibrio di parte corrente, ecc.), quali strumenti di analisi e di supporto all'elaborazione di linee politico-sindacali. Gli indicatori e le voci di entrata e di spesa possono essere esaminati non solo distintamente per singolo Comune, ma anche scegliendo aggregazioni sovracomunali che fanno capo ai distretti socio sanitari e agli enti gestori dei servizi socio – assistenziali.

Per chi, stimolato dalle elaborazioni dei dati, volesse prendere visione dei dati ufficiali di bilancio, è stato inserito un comodo link al sito del Ministero dell'Interno, che collega l'utente direttamente con il bilancio del Comune prescelto. Inoltre, è possibile collegarsi a una banca dati denominata "dati socio-demografici dei Comuni" allo scopo di incrociare le informazioni di bilancio con le principali caratteristiche del Comune prescelto (ad esempio, bacino di lavoro, zona altimetrica, popolazione e classi d'età, indici demografici, natalità, mortalità, ecc.).

La banca dati è provvista di una "Guida all'utilizzo" (in alto, a sinistra) e di una "Guida alla lettura dei bilanci comunali" (in alto, a destra).

L'Osservatorio "Contrattazione sui Bilanci degli Enti Locali del Piemonte" consente di accedere alle informazioni sintetiche e ai documenti originali relativi agli accordi di "contrattazione sociale territoriale" sottoscritti, a partire dal 2000, dalle organizzazioni sindacali e dagli enti locali. In particolare si può scegliere di selezionare gli accordi da visionare sulla base di alcuni voci – filtro, quali la Provincia e il Comune oggetto di accordo, le aree tematiche e i singoli temi dello stesso, la fascia di popolazione beneficiaria degli interventi, la presenza di stanziamenti finanziari e/o di aliquote e tariffe contrattate.

Il responsabile sindacale dell'Osservatorio sui Bilanci dei comuni piemontesi e dell'Osservatorio sulla Contrattazione sociale è Claudio Stacchini. Il progetto tecnico e di analisi dei dati è a cura di Francesco Montemurro.

 

QUADERNI DELL'OSSERVATORIO SUI BILANCI DEGLI ENTI LOCALI dal 2009

NUOVI PROGETTI

  • I. Accamo, G. Mancini, F. Montemurro, A. Tomasso, Ricerca sulle politiche di Bilancio della Città di Vercelli 2003-2008, 2009 -Download Documento

  • G. Mancini, F. Montemurro, Analisi dei Bilanci dei Comuni piemontesi con popolazione superiore ai 15.000 abitanti (anni 2003-2008), 2009 - Download Documento

  • F. Montemurro (con la collaborazione di Giulio Mancini), Analisi dei bilanci dei comuni piemontesi, 2011, Analisi dei bilanci dei comuni del Piemonte

  • F. Montemurro (con la collaborazione di Giulio Mancini), Analisi dei bilanci di previsione dei comuni italiani, 2011, Analisi dei bilanci di previsione 2011 dei comuni italiani

  • Convegno Legautonomie: Analisi dei bilanci di previsione 2011 dei comuni italiani realizzata dall'Ires Morosini

  • F. Montemurro, Bilanci comunali al Sud - Ires Morosini - Sole 24 ore

  • F. Montemurro, Sole 24 ore: inchiesta dell'Ires Morosini sui bilanci di Unioni dei comuni

  • F. Montemurro, Sole 24 ore: inchiesta dell'Ires Morosini sui bilanci delle Comunità montane

RAPPORTI DI RICERCA DELL'OSSERVATORIO SULLA CONTRATTAZIONE SOCIALE TERRITORIALE

NUOVI PROGETTI

  • D. De Pretto, G. Mancini, F. Montemurro, 3° Rapporto sulla Contrattazione sociale in Piemonte giugno 2011 - Download Documento

  • G. Mancini, F. Montemurro, 4° Rapporto sulla contrattazione sociale in Piemonte - luglio 2012

  • G. Mancini, F. Montemurro, G. Pautasso, 5° Rapporto sulla contrattazione sociale in Piemonte - giugno 2013

  • G. Mancini, F. Montemurro, T. Scullino, 6° Rapporto sulla contrattazione sociale in Piemonte, maggio 2014

  • A. Craciun. G. Mancini, F. Montemurro, T. Scullino, 7° Rapporto sulla contrattazione sociale in Piemonte, marzo 2015

  • A. Bianco Dolino, F. Montemurro, 8° Rapporto sulla contrattazione sociale in Piemonte, maggio 2016.